File:Automobile pubblicitaria ditta F.lli Mutti - Musei del cibo - Pomodoro - 067.jpg

From Outreach Wiki
Jump to navigation Jump to search

Original file(3,200 × 2,217 pixels, file size: 6.4 MB, MIME type: image/jpeg)


Wikimedia Commons Logo This free media file is from Wikimedia Commons. Its description page is included below.


automobile pubblicitaria ditta F.lli Mutti
Title
automobile pubblicitaria ditta F.lli Mutti
Description
Italiano: Automobile Fiat Topolino Giardinetta sormontata da un tubetto gigante di concentrato di pomodoro. La chiusura del tubetto è un ditale di plastica. Su entrambi i lati del tubetto è la scritta pubblicitaria/ descrittiva stampata a lettere capitali e in corsivo 'FRUTTO D'AGOSTO/ F.lli Mutti/ ESTRATTO DI POMODORO/ TIPO EXTRA/ F.LLI MUTTI/ BASILICANOVA/ (PARMA-ITALIA)/ GRAN MARCA DUE LEONI/ TANTISSIME ONORIFICENZE NAZIONALI ED ESTERE/ PRODOTTO PURO GENUINO INDICATO/ ANCHE ALLE PERSONE DELICATE'. Su una targa sul tetto dell'automobile è la scritta eseguita a pennello 'IL TUBETTO DAL DITALE'.
Date
Italiano: sec. XX, 1954 circa
Medium
Italiano: lamiera, banda stagnata serigrafata
Accession number
067
Place of creation
Italiano: ambito parmense
Object history
Italiano: Provenienza: Piazza di Traversetolo (Parma) Ditta Mutti S.p.A. Industria Conserve Alimentari (comodato)
Credit line

© Musei del cibo

Notes
Italiano: Dopo la Seconda Guerra Mondiale l’Italia era un paese da ricostruire ed era fondamentale, prima della diffusione di massa del frigorifero, conservare a lungo le poche risorse alimentari disponibili. La conserva di pomodoro, una volta aperta la lattina, rischiava, seppur protetta da un leggero velo d’olio d’oliva, di divenire preda di muffe e batteri. Nacque così l’intuizione di utilizzare i tubetti come contenitori per la conserva. Dopo un avvio sperimentale, nell'aprile del 1951 la Fratelli Mutti lanciò sul mercato italiano il Triplo Concentrato di Pomodoro nell'innovativo contenitore. L'innovazione dapprima stentò a decollare per la diffidenza verso un formato fino ad allora destinato solo alla pasta dentifricia. Ben presto, però, il nuovo tipo di confezione conquistò il favore dei consumatori, grazie alla praticità e facilità di conservazione rispetto alla tradizionale latta, in uso fino a quel momento. L’idea di impiegare come tappo di chiusura del tubetto un ditale in materiale plastico, riutilizzabile dalle massaie per i lavori i cucito, contribuì a rafforzare la riconoscibilità e la diffusione del prodotto. In poco tempo il concentrato Mutti fu conosciuto come il “Tubetto dal Ditale”. Negli anni Cinquanta del Novecento Ugo Mutti iniziò una piccola rivoluzione delle abitudini in cucina: il tubetto di concentrato di pomodoro, ideato e lanciato all'inizio del decennio che avrebbe visto l'ascesa del "made in Italy" nella moda, l'arrivo della Tv nelle case italiane, la diffusione di elettrodomestici che avrebbero cambiato il modo di cucinare e il tempo a disposizione di ogni casalinga. L'innovazione dapprima stentò a decollare per la diffidenza verso un formato fino ad allora destinato solo alla pasta dentifricia. Ben presto, però, il nuovo tipo di confezione conquistò il favore dei consumatori, grazie alla praticità e facilità di conservazione rispetto alla tradizionale latta, in uso fino a quel momento. Il tubetto Mutti si distinse da subito per un’altra caratteristica inconfondibile, che gli vale il soprannome di "Tubetto dal Ditale": la chiusura, appunto, con il ditale di plastica, allora ancora largamente utilizzato per cucire. Entrambe le varietà di concentrato, il doppio e il triplo, ebbero un tale successo per lo sviluppo del marchio “Due Leoni” in Italia e all’estero, che l’azienda decise di ampliare la sua struttura con l’apertura di nuovi stabilimenti nella provincia di Parma.
Source/Photographer
Permission
(Reusing this file)
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Items portrayed in this file

depicts

0.02 second

32 millimetre

image/jpeg

6450f936d8df364761cdf187c2db0d21e139a9de

6,707,062 byte

2,217 pixel

3,200 pixel

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current09:39, 25 February 2016Thumbnail for version as of 09:39, 25 February 20163,200 × 2,217 (6.4 MB)Federico Leva (WMIT){{Musei del cibo | museo = Pomodoro | inventario = 067 | nome = automobile pubblicitaria ditta F.lli Mutti | ambito = ambito parmense | epoca = sec. XX, 1954 circa | dimensioni = | materia = lamiera, banda stagnata serigrafata | descrizione = Automobi...

Global file usage

The following other wikis use this file:

Metadata