Per cominciare

From Outreach Wiki
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page GLAM/Get started and the translation is 100% complete.
GLAM
GLAM

Galleries • Libraries • Archives • Museums


Per iniziareProgetti modello, Studi di casiValutazione dei progettiContattaci
Per la comunità GLAM-Wiki: CollegamentiDiscussioneCalendarioNewsletterRisorseVolontariAltre pagine


Pass per il backstage al British Museum

I professionisti GLAM e le loro istituzioni sono incoraggiati a contribuire ai progetti Wikimedia, tra i quali figura la ben nota Wikipedia. Questa pagina fornisce alcune spiegazioni su come Wikipedia possa aiutare la tua istituzione a fare la differenza.

Perché dovresti contribuire a Wikimedia?

  • Come per le tue istituzioni, il nostro obiettivo è quello di preservare il patrimonio e la storia e diffondere la conoscenza.
  • Wikimedia è una piattaforma ben collaudata per la digitalizzazione che ha stabilito delle buone pratiche e raggiunge un enorme pubblico on line.
  • Un partenariato innovativo con Wikimedia si potrebbe tradurre in visibilità per la tua istituzione.
  • Siamo un movimento senza scopo di lucro.


---Wikipedia è una piattaforma di diffusione della conoscenza.

Cosa posso fare per aiutare?

Evento nell'ambito di Wikipedia loves libraries alla biblioteca della Contea di Multnomah, in Oregon, Stati Uniti

Wikipedia

Wikipedia è l'enciclopedia più grande al mondo e il sito web senza scopo di lucro più popolare. La tua istituzione può creare o migliorare le voci di Wikipedia, fornire risorse per aiutare coloro che scrivono le voci, e fornire assistenza nella ricerca. In molti casi le istituzioni possono aiutare a colmare le lacune di Wikipedia su argomenti chiave e fondamentali per l'organizzazione o che siano sistematicamente sottorappresentati su Wikipedia.

Wikimedia Commons

Wikimedia Commons è l'archivio di immagini digitali, suoni ed altri file multimediali con licenza libera usato da Wikipedia e dagli altri progetti Wikimedia. La tua istituzione può contribuire con immagini, video e altri media, oppure con meta-dati e descrizioni di file multimediali.

Wikisource

Wikisource è una biblioteca digitale multilingue di fonti primarie che accoglie testi e libri in pubblico dominio o con licenze libere. La tua istituzione può fornire sia manoscritti da scansionare o caricare che assistenza per la trascrizione.

Wikidata

Wikidata è il progetto multilingue di open data strutturati e connessi della comunità Wikimedia. Wikidata facilita la condivisione di informazioni chiave strutturate e dati attraverso i progetti Wikimedia e permette di associare questi elementi di dati con identificativi e valori attraverso l'ecosistema degli Open Data. Le istituzioni possono contribuire integrando Wikidata in progetti di metadati esistenti o donando dati con licenza aperta a Wikidata, rafforzando il risultato collettivo.